JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo e viene utilizzato per aggiungere interattività alle pagine Web, elaborare i dati e creare varie applicazioni (app mobili, app desktop, giochi e altro ancora) Imparare i fondamenti di una lingua ti consentirà di creare il programma che desideri, sia sul lato client che sul lato server. Iniziamo con l’aggiunta di JavaScript a una pagina web. JavaScript sul Web vive all’interno del documento HTML. In HTML, il codice JavaScript deve essere inserito tra i tag script e / script che può essere incluso nel corpo del documento o nell’ head. tieni presente che lo script, che è posto nella sezione head, verrà eseguito prima che il body sia reso. Se vuoi ottenere elementi nel corpo, è una buona idea posizionare il tuo script alla fine del tag body. Per scrivere ciao mondo:

<code>
<html>
<head> </head>
<body>

document.write(“Hello World!”);

</body>
</html>
</code>

Proprio come in HTML, possiamo usare i tag HTML per formattare il testo in JavaScript. Ad esempio, possiamo produrre il testo come intestazione:

<code>
<html>
<head> </head>
<body>

document.write(“

Hello World!

“);

</body>
</html>
</code>

È possibile inserire qualsiasi numero di script in un documento HTML. In genere, il tag dello script è inserito nella testa del documento HTML:

<code>
<html>
<head>


</head>
<body>
</body>
</html>
</code>

C’è anche un tag noscript. Il suo contenuto verrà mostrato se il browser del client non supporta gli script JS. In alternativa, includi il codice JavaScript nel tag body.

<code>
<html>
<head> </head>
<body>


</body>
</html>
</code>

è una buona idea posizionare gli script nella parte inferiore dell’elemento body. Questo può migliorare il caricamento della pagina, perché la visualizzazione HTML non è bloccata dal caricamento degli script. Il tag script può assumere due attributi, lingua e tipo, che specificano il tipo di script; L’attributo language è deprecato e non dovrebbe essere utilizzato.

<code>


</code>

Nell’esempio seguente, abbiamo creato una casella di avviso all’interno del tag script, utilizzando la funzione alert ():

<code>
<html>
<head>
<title></title>

alert(“This is an alert box!”);

</head>
<body>
</body>
</html>
</code>

Anche l’attributo type: script type = “text / javascript” non è più necessario, poiché JavaScript è il linguaggio di scripting HTML predefinito. Gli script possono anche essere inseriti in file esterni. Gli script esterni sono utili e pratici quando lo stesso codice viene utilizzato in un numero di pagine Web diverse. I file JavaScript hanno l’estensione .js. Di seguito, abbiamo creato un nuovo file di testo e lo abbiamo chiamato demo.js. Avere script JS in file separati rende il tuo codice molto leggibile e più chiaro. Per utilizzare uno script esterno, inserisci il nome del file di script nell’attributo src (source) del tag script. Il tuo file demo.js include il seguente codice JavaScript, ma nota bene non il tag script che è già specificato nell’ estensione:

<code>
alert(“This is an alert box!”);
</code>

Puoi posizionare un riferimento di script esterno in head o body, quale preferisci. Lo script si comporterà come se fosse localizzato esattamente dove si trova il tag . Posizionare un codice JavaScript in un file esterno presenta i seguenti vantaggi:

– Separa HTML e codice.
– Rende HTML e JavaScript più facili da leggere e mantenere.
– I file JavaScript memorizzati nella cache possono accelerare i carichi di pagina.

Non tutte le istruzioni JavaScript sono “eseguite”. Il codice dopo una doppia barra //, o tra / * e * /, viene considerato come un commento. I commenti vengono ignorati e non vengono eseguiti. I commenti a riga singola utilizzano doppie barre.



// This is a single line comment
alert("This is an alert box!");

</code>

È una buona idea fare un commento sulla logica delle grandi funzioni per rendere il tuo codice più leggibile per gli altri. Tutto ciò che scrivi tra / * e * / sarà considerato come un commento su più righe. Ecco un esempio:

<code>

/* This code
creates an
alert box */
alert("This is an alert box!");

</code>

I commenti sono usati per descrivere e spiegare cosa sta facendo il codice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...